martedì 30 novembre 2021

Su le zampe!

Il mio ultimo libro si intitola "Su le zampe!" ed è un silent book edito da una casa editrice che si occupa di raccontare e indagare la società e le sue trasformazioni: People di Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti.

https://www.peoplepub.it/chi-siamo

image.png

Su le zampe! è un albo illustrato che riassume le tante vicende che in questi anni hanno avuto al centro gli orsi e il loro rapporto con gli umani nei territori in cui sono stati reintrodotti.
È un libro senza testo, che si apre a diversi livelli di lettura. 
Le bambine e ai bambini in età prescolare potranno giocare con le immagini dando voce ai personaggi e creando il loro racconto, ma può anche essere una guida per riflettere e parlare di ecologia con i più grandi.

L'idea di creare un albo illustrato per parlare ai bambini  i degli orsi del Trentino è venuta a Pippo Civati, che mi ha contattata a giugno del 2020 provocandomi con una serie di articoli di cronaca:
"È una femmina di 14 anni e si chiama «JJ4», l’esemplare di orso bruno che lo scorso el 22 giugno ha aggredito e ferito un uomo di 59 anni e suo figlio di 28 nella zona del Monte Peller , in Val di Non, in Trentino."
"Trentino, padre e figlio aggrediti da un orso: "Ma non vogliamo sia abbattuto"
"Schiaffo a M49. L’orso Papillon rimarrà in prigione a vita?"


Il tema non era semplice, ma in compenso molto stimolante.
Fin'ora avevo lavorato come illustratrice immaginando e colorando le storie e i mondi raccontati dagli scrittori, ma questa volta Pippo mi ha chiesto un silent book. La sceneggiatura sarebbe stata tutta nelle mie mani e non potevo aiutarmi inserendo del testo ...questa sarebbe stata per me una nuova avventura, e lo confesso mi metteva un po' di paura!

Ho fatto qualche ricerca per conoscere meglio i protagonisti e le narrazioni di chi con gli orsi ci vive malvolentieri, e di chi si batte invece per la loro tutela.


Ho abbozzato una prima scaletta per fissare i momenti chiave e Pippo ne è stato subito entusiasta. Motivatissima ho iniziato a studiare e a scarabocchiare lo storyboard.


Dopo aver raccolto le impressioni della redazione, di amici e piccoli lettori, ho modificato alcuni elementi e alcune tavole che non funzionavano.
Il passo successivo è stata la realizzazione dell'immagine di copertina che mi ha aiutata a fissare lo stile dell'albo, i colori e l'aspetto dei protagonisti.



Luglio è stato il mese delle tavole definitive: 33 illustrazioni realizzate con tempere e acquerelli.






La redazione di people si è occupata della grafica e a settembre avevamo la bozza di stampa con un contributo dell'ENPA nella postfazione.
Il libro è uscito a ottobre e ora mi emoziono a leggere i messaggi che mi mandano i lettori!
Se vi invcuriosisce questo libro, se lo avete letto e volete raccontarmi cosa ne pensate scrivetemi, mandatemi i disegni che vi ha ispirato, o anche le foto delle vostre avventure nel bosco a pirasclau87@libero.it 



Nessun commento:

Posta un commento